NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand

Storia

James R.Spensley

Un gruppo di sudditi inglesi(tra cui C.A.Payton)costituisce presso il Consolato Britannico a Genova Il “Genoa Cricket and Football Club”.
Colore sociale il Bianco, mutato in Bianco Blu nel 1899 e nel definitivo mitico Rosso e Blu dal 1901 (dai colori della bandiera inglese).
La vera attività calcistica iniziò nel 1896 quando un medico di bordo inglese entrò nel Genoa ed ottenne che il club(fino allora riservato agli inglesi)fosse aperto agli italiani. Questo medico era James R.Spensley. Read more ...

Articoli

Franco Rotella

(Genova, 16 novembre 1966 – Genova, 20 aprile 2009)

 

Per sette anni al Genoa giocò 75 partite segnando 4 gol. Laterale destro, dotato di corsa, buoni cross, dribbling e fiuto del gol.

Militò anche nella Spal, Triestina, Pisa, Atalanta, Imperia e Cecina, dove chiuse la carriera nel 2002. In totale 312 presenze tra Serie A, B e campionati minori, condite da ben 25 gol. Dopo l’addio al calcio divenne responsabile tecnico della Scuola Calcio e Settore Giovanile della A.S.D Emiliani, alternando il campo alla tv, dove apparve come opinionista nelle emittenti locali Genovesi. Era un calciatore generoso, dava l'idea di avere dei grandissimi numeri e a mio modesto parere ha raccolto molto meno di quello che meritava. Era un gran talento, uno di quei giocatori che era un piacere guardare. Lo vedevo volentieri in TV dove la sua conoscenza di calcio aveva rivelato le qualità di opinionista, ci ha lasciato a soli 42 anni ma sarà "sempre con noi"sul terzo anello.

Nel nostro piccolo, al Genoa, faremo come la Dinamo Kiev. Quando avremo recuperato il tornante Rotella, s'intende.(Franco Scoglio)

http://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Rotella

 

Privacy Policy