Storia

James R.Spensley

Un gruppo di sudditi inglesi(tra cui C.A.Payton)costituisce presso il Consolato Britannico a Genova Il “Genoa Cricket and Football Club”.
Colore sociale il Bianco, mutato in Bianco Blu nel 1899 e nel definitivo mitico Rosso e Blu dal 1901 (dai colori della bandiera inglese).
La vera attività calcistica iniziò nel 1896 quando un medico di bordo inglese entrò nel Genoa ed ottenne che il club(fino allora riservato agli inglesi)fosse aperto agli italiani. Questo medico era James R.Spensley. Leggi tutto...

Il Grifone

Simbolo del Genoa C.F.C. 

Il termine Grifo proviene dal greco Gryps e dal latino Gryphus e significa afferrare, ghermire, prendere. Creatura alata originaria dell'oriente raffigurata con la testa di Aquila e il corpo di Leone. Ne esistono numerose varianti. Spesso utilizzato per illustrare emblemi araldici per le sue simbologie: Aquila: potenza e vittoria Leone: vigilanza e coraggio.

Purgatorio

Archivi della Biblioteca Nazionale di Francia

Fa parte del repertorio iconografico di molte civiltà antiche. Dalla Mesopotamia all'arte Egizia, Fenicia, Siriaca, Mitannica, Ittita. Si trova anche in Etruria come decorazione e nell'arte Romana come simbolo religioso.

La sua figura e' accostata prima a Satana, poi alla doppia natura di Gesù, essendo l'Aquila creatura divina del cielo mentre il Leone della terra. Nella Bibbia il Grifone è spesso citato come simbolo di maestà e potenza.

miniatura sec xiv holkham hall lord leicester library ms.holkham 514 f.11 r  f. 108

Grifone

Nella mitologia Greca, dei Grifoni tiravano i carri di Apollo, Nemesi e Zeus.

Nella tradizione ebraica, i Cherubini a guardia della porta dell’Eden erano simili a Grifoni.

Dante (La Divina Commedia"Il Purgatorio") descrive il carro trionfale della Chiesa trainato dal Grifone.

miniatura napoletana sec.xiv holkham hall lord leicester library ms.holkham

Pavimento Cattedrale Bitonto

Marco Polo ("Il Milione") parla del Grifone come di un terribile animale che vive nel Madegascar.

Da "Il Dizionario del Genoano (amoroso & furioso)" di Carlo & Alberto Isola (De Ferrari):

Inutile aggiungere che nessun animale dell'araldica calcistica può rivaleggiare in nobiltà col Grifone: non ci sono tori, biscioni, lupe, zebre, zebrette, o (nonostante la simpatia) ciucci che tengano; né galletti, canarini, rondinelle, e neppure diavoli, balanzoni, madonne gigliate, per tacere di anonime figurine con la pipa in bocca.

 

Il Grifone rappresenta la fiera protettrice della città di Genova e dei suoi abitanti

 Il 26 giugno 1938, in una vittoriosa partita di Coppa Europa con lo Sparta Praga(4-2), per la prima volta comparve sulla gloriosa maglia lo stemma araldico con il grifone che ancora oggi vola fiero sui campi di calcio.


 

Purgatorio: Canto XXIX

Lo spazio dentro a lor quattro contenne
un carro, in su due rote, triunfale,
ch'al collo d'un grifon tirato venne.

Esso tendeva in sù l'una e l'altra ale
tra la mezzana e le tre e tre liste,
sì ch'a nulla, fendendo, facea male.

Tanto salivan che non eran viste;
le membra d'oro avea quant'era uccello,
e bianche l'altre, di vermiglio miste.

 


IL MILIONE - CAPITOLO 186

 Capitolo 186 - Dell'isola di Madegascar


Mandegascar si è una isola verso mezzodí, di lungi da Scara intorno da 1.000 miglia.Questi sono saracini ch'adorano Malcometo; questi ànno 4 vescovi - cioè 4 vecchi uomini -, ch'ànno la signoria di tutta l'isola. E sapiate che questa è la migliore isola e la magiore di tutto il mondo, ché si dice ch'ella gira 4.000 miglia. È vivono di mercatantia e d'arti. Qui nasce piú leofanti che in parte del mondo; e per tutto l'altro mondo non si vende né compera tanti denti di leofanti quanto in questa isola ed in quella di Zaghibar. E sapiate che in questa isola non si mangia altra carne che di camelli, e mangiavisene tanti che non si potrebbe credere; e dicono che questa carne di camelli è la piú sana carne e la migliore che sia al mondo.Qui si à grandissimi àlbori di sandali rossi, ed ànnone grandi boschi. Qui si à ambra assai, perciò che in quello mare àe assai balene e capodoglie; e perché pigliano assai di queste balene e di queste capodoglie si ànno ambre assai. Elli ànno leoni e tutte bestie da prendere in caccia, e uccelli molti divisati da' nostri. Qui vengono molti navi, e recano e portano molta mercatantia.E sí vi dico che le navi non possono andare piú verso mezzodie che infino a questa isola ed a Zanghibar, perciò che 'l mare corre sí forte verso il mezzodí, ch'a pena si ne potrebbe tornare. E sí vi dico che le navi che vengono da Mabar a questa isola, vengono in 20 dí, e quando elle retornano a Mabar, penano a ritornare 3 mesi; e questo è per lo mare che corre cosí forte verso il mezzodí.Ancora sappiate che quelle isole che sono cotanto verso il mezzodí, le navi non vi vanno voluntieri per l'acqua che corre cosí forte.Dicomi certi mercatanti che vi sono iti, che v'à uccelli grifoni, e questi uccelli apaiono certa parte dell'anno, ma non sono cosí fatti come si dice di qua, cioè mezzo uccello e mezzo lione, ma sono fatti come aguglie, e sono grandi com'io vi dirò. Egli pigliano l'alifante e pòrtallo su in aire, e poscia il lasciano cadere, e quelli si disfa tutto, poscia si pasce sopra lui. Ancora dicono quelli che l'ànno veduti, che l'alie sue sono sí grandi che cuoprono 20 passi, e le penne sono lunghe 12 passi, e sono grosse come si conviene a quella lunghezza. Quello ch'io n'ò veduto di questi uccelli, io il vi dirò in altro luogo.Lo Grande Kane vi mandò messaggi per sapere di quelle cose di quell'isola, e preserne uno, sicché vi rimandò ancora messaggi per fare lasciare quello. Questi messaggi recarono al Grande Kane uno dente di porco salvatico che pesòe 14 libbre.Elli ànno sí divisate bestie e uccelli ch'è una maraviglia. Quelli di quella isola sí chiamano quello uccello ruc, ma per la grandezza sua noi crediamo che sia grifone.Or ci partiamo di questa isola, ed andamo in Zaghimbar.

 

Link sul Grifone

Grifone in Araldica Wikipedia

Grifone in Mitologia Wikipedia

This is a griffin

Il Grifone (Bestiario Medioevale)

Gryphon Pages

Griffins

Occultopedia Griffin

 

.

 

Privacy Policy